venerdì 20 dicembre 2013

Salsa rosa - salsa cocktail - ricetta n° 36

La salsa rosa o salsa cocktail, è una salsa con il quale si condiscono i crostacei come gamberetti, scampi, mazzancolle, aragosta o astice e alcuni tipi di pesce, si spalma sulle tartine preparate con triangoli di pan carrè o voul-au-vent per un cocktail/aperitivo, ed  la salsa per antonomasia che condisce il famoso antipasto cocktail di gamberetti. Prepararla in casa è molto facile e veloce. Si mescolano i vari ingredienti; i principali come la maionese, il ketchup e la senape devono essere sodi e consistenti, perché a questi devono essere aggiunti gli ingredienti liquidi come la salsa
worcester e il Cognac. Una volta mescolati, la salsa si mette in frigo a riposare per un'ora, dopo di che è pronta per essere consumata come salsa per condire ciò che volete. Questa salsa è ottima anche per condire verdure come le patate bollite o patatine fritte, tenetene conto nel qual caso vi avanzasse. La salsa si mantiene in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica per 3/4 giorni, rigorosamente dentro il frigorifero. Se vi è più facile reperire il Brandy, lo potete usare al posto del Cognac. Se non volete osare troppo con le calorie potete evitare di mettere la panna e usare tutti gli altri ingredienti. Sbizzarritevi con la fantasia nel preparare per  antipasto di Natale svariate tartine a base di pesce con questa salsa. Siamo al venerdì e il giorno della vigilia si avvicina sempre più. Per ora è tutto, vi auguro una buona giornata e un buon mille preparativi per le vostre feste.

Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: ricetta di facile esecuzione
Riposo in frigo: 1 ora


Ingredienti: 200 g di maionese, 80 g di salsa ketchup, 30 g di senape delicata, 60 ml di panna fresca da montare, mezzo bicchierino (da liquore) di Cognac o Brandy, 1 cucchiaio di  Salsa Worcester.

PREPARAZIONE:

Cominciate la preparazione semimontando la quantità di panna fresca, e tenetela da parte.
In una ciotola capiente mettete la maionese e il ketchup e mescolate.


Aggiungete, la salsa worcester e mescolate.


Ora mescolate il Cognac o se preferite il Brandy.


Aggiungete la senape e mescolate.


Per ultimo aggiungete la panna fresca semimontata.


Mettete in frigorifero a riposare per 1 ora.
Ed ecco la salsa pronta per essere usata come più vi piace.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.