venerdì 31 gennaio 2014

MAIONESE VEGAN SENZA UOVA - RICETTA N° 49

Dopo la maionese fatta in casa con le uova, ecco la ricetta della maionese vegana senza uova. Adatta a chi ha intrapreso un'alimentazione del tutto vegana, ma anche a chi fosse intollerante alle uova, alle donne in stato di gravidanza o a chi vuole salsine gustose ma ci tiene a stare attento alla linea e all'intestino. Comunque, finché non la farete, non crederete alle mie parole. L'ho fatta lo stesso giorno che ho fatto la maionese
classica, e non riuscivo a trovare differenze di sapore. Questa salsa può facilmente passare per maionese classica, se come me non dite a nessuno che in realtà non lo è. Conoscevo da tempo l'esistenza di questa ricetta, ma non l'avevo ancora sperimentata. Su internet ne trovate diverse, e tutte con dosi diverse, io mi sono limitata a fare una dose piccola perché non sapevo come mi sarebbe uscita, quindi se volete farne di più aggiungete più olio. Gli ingredienti sono gli stessi della maionese classica ma con il latte di soia al posto delle uova., e con l'aggiunta della curcuma in polvere, colorante naturale che serve a dare il colore giallo alla maionese visto che le uova non ci sono. Ma ATTENZIONE: non tutti i latte di soia montano. Quindi se volete cimentarvi in questa ricetta potete contattarmi in privato e ve lo dirò. Nei vari blog viene consigliato di usare il latte di soia non zuccherato, ma io sbadatamente avevo comprato un latte con la presenza dello zucchero, che ho deciso di usare lo stesso, visto che la quantità che volevo fare era minima, infatti nel risultato finale la presenza dello zucchero è stata irrilevante, non si sentiva affatto. Per giunta la mia maionese ha montato in pochissimi secondi. Vi chiederete come è possibile una maionese senza uova? Basta mettere latte e aceto, la coagulazione tra l'acido dell'aceto e il latte permettono con il frullatore e l'olio di montare e di legare. Bene per oggi è tutto la prossima ricetta sarà un piatto che si presta ad essere mangiato come pranzo della Domenica. Vi auguro buona giornata.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo per fare la maionese vegan: 30 secondi circa (se mettete più olio ci vorrà un pochino di più).


Ingredienti: 50 ml di latte di soia (zuccherato o non), 100 ml di olio di semi di arachide, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaino di senape dolce in crema, un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale, curcuma quanto basta per dare colore alla salsa.

PREPARAZIONE:

Nel bicchiere del frullatore ad immersione mette tutti insieme in questa sequenza: il latte di soia, l'olio di semi, la senape, il succo di limone, l'aceto, il sale il pepe e la curcuma.





Emulsionate alla massima velocità per i primi 5 secondi, tenendo le lame alla base del bicchiere, dopo di che risalite le lame e fate il movimento su e giù ancora per alcuni secondi.


Quando vedrete la maionese addensata spegnete .
Ecco come si presenta appena fatta.


Mettetela in frigo a rassodare e servitela come più vi piace. Conservatela in un contenitore con il coperchio a chiusura ermetica per 3/4 gg sempre in frigorifero.
Che ne dite di servirla come salsina per l'aperitivo quando vengono gli amici a cena? O usatela in sostituzione alla maionese classica per farcire e condire qualunque cosa.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.