martedì 28 gennaio 2014

PAN DI SPAGNA AL CACAO - RICETTA N° 45

Eccomi per la seconda volta oggi, dopo la ricetta del Pan di Spagna, ecco quella fatta con l'aggiunta del cacao. Il procedimento è lo stesso. E' comunque importante che le uova siano a temperatura ambiente. Le dosi sono diverse e con l'aggiunta di 1 ingredienti: cacao amaro. Potete usarlo per riempire qualsiasi torta vogliate. Io l'ho usato per fare la mia versione della torta Foresta Nera. Con queste dosi potete usare uno stampo di cm 26/28 di dm. Le prossime 2 ricette saranno la Torta Foresta Nera (cliccate qui per vederla) e la Pasta Biscotto (cliccate qui per vederla), con il quale potete fare qualsiasi rotolo ripieno. Bene per adesso è tutto e alla prossima ricetta golosa.

Dose: per uno stampo di cm 26/28 di dm
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 35/40 minuti

Ingredienti: 7 uova medio-grandi, 200 g di zucchero semolato, 220 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci.

PREPARAZIONE:

Imburrate e infarinate lo stampo prescelto. Setacciate la farina, il lievito e il cacao tutti e 3 insieme per 3 volte. Accendete il forno a 170/160°.
Montate per almeno 15 minuti uova e zucchero.
Quando avrete un composto chiaro e gonfio, è pronto.


Setacciate in 3 riprese la farina mista al cacao dal basso verso l'alto.


Versare nello stampo e cuocete in forno preriscaldato  a 170/160° per 35/40 minuti


Quando vedete il dolce ben staccato dai bordi dello stampo, il dolce è cotto


Sfornate il dolce e mettetelo a raffreddare su una gratella.


.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.