martedì 11 febbraio 2014

CIAMBELLONE DELICATO ALLA PANNA - RICETTA N° 52

Buongiorno a tutti. Ecco un dolce per la colazione buono, delicato e veloce, ma che si può trasformare a vostro piacimento, solo cambiando lo stampo, in una base per realizzare torte di compleanno decorate secondo la vostra fantasia. Per la presenza della panna fresca liquida, la torta risulterà molto morbida al tatto e delicatissima di sapore. Io l'ho spolverata con semplice zucchero a velo, ma appena farà calduccio e si alzeranno le temperature, la riempirò con una crema fresca di limoni e panna. Quindi in attesa di questo vi lascio alla ricetta. Se la utilizzerete come torta per una
festa di compleanno per bambini, mettete la vanillina al posto del liquore, se invece la dovete mangiare voi grandi potete utilizzare qualsiasi tipo di liquore vi piaccia. Bene vado a preparare qualche ricetta per San Valentino, so di essere in ritardo, ma desidero comunque pubblicare alcune idee che potrebbero esservi utili per il vostro menù  se avete deciso di trascorrere questa festa in casa e deliziare il vostro amato o la vostra amata. Allora buon pomeriggio a tutti.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti: 250 g di farina 00, 3 uova, 250 g di zucchero, 250 ml di panna fresca liquida, mezzo bicchierino di rum o vanillina ( o qualsiasi liquore vi piaccia ), 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE: 

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella di  cm  24 di dm. Scaldate il forno a 170°.
In una ciotola montate le uova e lo zucchero per 15 minuti circa, fino a che saranno gonfie e spumose.



Unite la panna.


Aggiungete la farina e il lievito e mescolate fino al completo assorbimento degli stessi.


Aggiungere il liquore scelto o la vanillina.


Versate l'impasto ottenuto nello stampo preparato e infornate a forno ormai caldo a 170° per 40 minuti.


Sfornate il dolce e aspettate circa 15 minuti per toglierlo dallo stampo e mettetelo a raffreddare a testa in giù.


Una volta freddo spolverizzatelo con lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.