venerdì 14 febbraio 2014

Cuore soffice al cacao - ricetta n° 56

Questo è il mio dolce a forma di cuore per la cena di San Valentino. Un'impasto semplice, senza olio e senza burro, eppure il dolce è perfettamente soffice e morbido come il pane appena sfornato. Per la sua morbidezza, e per il fatto che il dolce rimane morbido all'interno, proprio al cuore del tortino, si presta egregiamente ad essere mangiato così comè. Volevo una torta senza creme e salse da riempimento, buona per la percentuale di cacao all'interno e velocissima da fare e cuocere. So che sono in ritardissimo, ma so anche che ci sono ancora molte persone indecise su
cosa preparare per stasera, e forse questo dolce fa per voi. Bene, non stupitevi perchè il dolce si abbasserà proprio al centro, dove formerà una sorta di cuore, e li' che si conserva un cuore di cacao ancora morbido. Quindi fate molta attenzione alla cottura, il segreto è proprio in questo. Il dolce deve cuocere per 15 minuti circa a 170/160°. Mi raccomando, buona preparazione a tutti voi e tantissimi auguri di San Valentino a tutti.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stampo a cuore: cm 25 x 25

Ingredienti: 4 uova medie, 150 g di zucchero semolato, 150 g di farina 00, 50 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci.

PREPARAZIONE:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 2 minuti.


Aggiungete la farina e montate per  1 minuto.


Aggiungete il cacao setacciato, mescolate per un'altro minuto, e per ultimo aggiungete il lievito setacciato in un colino e mescolate per farlo assorbire omogeneamente.


Versate il tutto all'interno di uno stampo a cuore. E infornate in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.


Dopo 15 minuti tirate fuori dal forno.


Dopo 2 minuti togliete fuori il dolce dallo stampo.


Ecco il vostro cuore di San Valentino.  Per problemi tecnici ho avuto difficoltà nel caricare le foto finali del dolce. Appena possibile le pubblicherò.




Felice serata di San Valentino a tutti gli innamorati e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.