mercoledì 12 febbraio 2014

PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA A FORMA DI CUORE- RICETTA N° 53

Eccoci alla prima ricetta per San Valentino. Essendo il primo anno di blog, ho deciso, visto che sono fortemente in ritardo, di proporvi questo facilissimo ma gustoso antipasto di pizzette fatte con la pasta sfoglia già pronta, che potete trovare nel banco frigo di tutti i supermercati e negozi di alimentari ben forniti. Essendo la festa degli innamorati, ho usato il mio stampo a cuore per fare delle pizzette a tema. Ma se non disponete di tale attrezzo,
usate tranquillamente il bordo di un bicchiere e fatele di forma rotonda. Saranno gradite ugualmente per la loro bontà. Io ho usato pomodoro e caciocavallo morbido, e per tre cuoricini, due rondelle di wurstel e poche patatine fritte. Ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia, nel trovare e provare tutte le farciture che più vi aggradano. O farle semplicemente tutte con il pomodoro e la mozzarella o provola. Bene per adesso è tutto. Il consiglio che vi do è questo: una volta preparate e farcite dovete metterle subito in forno; non aspettate, perché, specialmente se usate il pomodoro, la pasta si ammollerà per il liquido. Quindi regolatevi di conseguenza. Se decidete di mangiare delle pizzette tiepide o fredde. Alla prossima ricetta. Vi proporrò un primo da leccarsi veramente i baffi. Buona giornata e a prestissimo.

Dose: per 30 pizzette
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 circa

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto (io ho usato quello rettangolare), passata di pomodoro q.b., 30 g di caciocavallo a cubetti, olio e.v.o. q.b., 1 uovo per spennellare, origano e sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete un po' di passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con il sale, l'origano, e l'olio.
Srotolate il rotolo di pasta, con lo stampino intagliate la pasta a forma di cuore e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno.Mettete da parte i ritagli, avvolgeteli nella carta forno e metteteli da parte(vi farò vedere come riutilizzarli).


Spennellate con l'uovo sbattuto ogni cuore e con i rebbi di una forchetta fate dei buchini sulla sfoglia, per evitare che si gonfino troppo.


Su ogni cuore mettete mezzo cucchiaino di passata di pomodoro e uno o due cubetti di formaggio.
Io ne ho fatti tre con un po' di patatine e wurstel.


Infornate in forno caldo per 10/15 minuti, o fino a che i bordi non saranno dorati.
Metteteli in un piatto e serviteli tiepidi o freddi per l'aperitivo/antipasto.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.