sabato 8 marzo 2014

CUPCAKE MIMOSA - RICETTA N° 68

Avevo sempre sottovalutato i cupcake, ma vi racconterò questo : con l'apertura del mio blog di ricette, ho affrontato tante sfide culinarie, e il risultato finale è soddisfazione e felicità continua, perché è così che mi sento quando cucino. E la completa riuscita di questi magnifici dolcetti mi rende soddisfatta pienamente. E questo è il risultato per la giornata di oggi.   I cupcake, sono dei dolcetti americani, e in specifico questa ricetta , i cupcake mimosa sono un
miscuglio di 3 dolci, che sono i cupcake, i muffin, e la torta mimosa. Qui a Pescara, nei negozi di Pasticceria potete trovare sia la torta Mimosa classica, sia le Mimosette, dolcetti più piccoli a forma di cupola completamente ricoperti di panna e di briciole di Pan di Spagna. Ma vi assicuro, che questi cupcake, li sostituiscono degnamente. La ricetta di base è tratta dal mio libro dei cupcake e muffin, ma il ripieno e la copertura è un'idea mia. Io ho solo portato a 2 cucchiai la dose di latte, perchè nel libro era scritto solo 1 cucchiaio. Ora vi lascio alla ricetta. Come sempre, il colore giallo, la fa da padrona. E siccome molte di voi leggeranno la ricetta che sarà già iniziata la nuova giornata vi auguro: BUONA FESTA DELLA DONNA A TUTTE VOI. E spero, che stasera, qualcuna delle mie ricette, sarà sulle vostre tavole.

Dose: per 10 cupcake
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Tempo totale di preparazione: 35 minuti

Ingredienti: 115 g di burro ammorbidito o margarina morbida - 115 g di zucchero semolato -2 uova leggermente sbattute - la scorza di 1 limone grattugiato - 115 g di farina autolievitante (o 100 di farina 00 e 1 cucchiaino di lievito) 2 cucchiai di latte.

Per decorare: 250 ml di panna fresca montata zuccherata con pochissimo zucchero a velo, 3 fette di ananas sciroppato, limoncello q.b. o sciroppo di ananas q.b.


PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Disponete i pirottini  sullo stampo da muffin/cupcake. Lavorate burro a cubetti e zucchero in una ciotola capiente fino a che diventa un composto chiaro e spumoso.



Incorporate le uova sbattute un cucchiaio alla volta, e mescolate con cura dopo ogni aggiunta.


Aggiungete la scorza del limone.


Aggiungete le polveri, con un setaccio, e procedete con una spatola o con le fruste a mano fino al completo assorbimento.


Unite lentamente il latte.


 Dovrete ottenere un composto dalla consistenza omogenea, che cade facilmente dal cucchiaio.


Versate 1 cucchiaio abbondante (non di più) di composto nei pirottini.


Fate cuocere in forno preriscaldato per 15/20 minuti, finchè i cupcake risultano, gonfi, dorati e sodi.



Lasciateli raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi trasferiteli su una gratella e raffreddateli completamente.


Tagliate la calotta.
Con un coltello svuotate delicatamente al centro il cupcake, e mettete da parte il ripieno.
Bagnate il dentro del cupcake e la calotta con  2 cucchiaini per ognuno o, di limoncello se li volete con la bagna leggermente alcolici, o con lo sciroppo di ananas (sono sufficienti 2 cucchiaini non di più) se li volete con la bagna non alcolica.


Dividete la panna a metà, in una metteteci le fette di ananas scolate dal succo e fatte a pezzettini, e con questo ripieno riempiteci il dentro dei cupcake.




Rimettete sopra la calotta e con un cucchiaio, decorate con la panna rimasta.
Fate a pezzettini la mollica dei capcake e versateli sopra la panna, per dargli l'effetto della mimosa.


Ed ecco i cupcake finiti. Manteneteli in frigorifero a rassodare la panna fino al momento di mangiarli.



Ecco come appaiono all'interno.



TANTISSIMI AUGURI A VOI TUTTE.

3 commenti:

  1. Ciao Emilia è vero sono buonissime, io amo questo dolce in tutte le sue forme, che sia grande o piccole sono buonissime.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.