martedì 11 marzo 2014

FARFALLE CON ZUCCHINE E PANNA -RICETTA N° 69

Questa è una ricetta della mia amica Rita. È un primo veloce da preparare mentre mettete l'acqua a bollire. Buona e golosa è la prima di 3 ricette a base di zucchine che vi pubblicherò a breve. Arrivo un po' in ritardo con il tempo, ma è molto probabile che ci sono persone che mangiano la pasta anche a cena e quindi questa ricetta potrebbe darvi lo spunto per cucinare qualcosa di veloce o goloso.  Volendo potete sostituire la panna
con la stessa quantità di ricotta fresca. Bene per me oggi è una novità scrivere e pubblicare la ricetta con il mio telefonino iphone. Vi auguro una buona giornata e spero che questa ricetta piaccia tanto anche a voi.


Dose: per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti: 160 g di pasta tipo farfalle , 1 o  2 zucchine a seconda della grandezza, 1 cipolla piccola, 1 peperone dolce secco, olio extra vergine di oliva q.b., 100 g di panna da cucina, 2 cucchiai di grana padano grattugiato.

PREPARAZIONE:

Mettete a scaldare l'acqua sul fuoco , appena bolle aggiungete il sale e  versateci le farfalle. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo dedicatevi alle zucchine.
In una padella capiente mettete la cipolla mondata, lavata e tagliata a fettine sottili,  e fatela stufare per qualche minuto, aggiungere poi le zucchine tagliate a rondelle sottili. Abbassate la fiamma e fate stufare coperto per 15 minuti circa.


Quando le zucchine si sono ammorbidite aggiungete il peperone secco fatto  a pezzetti e aggiustate di sale, aggiungete 2 cucchiai di grana padano grattugiato e la panna da cucina, mescolate per amalgamare il tutto. Spegnete e coprite.




Due minuti prima della fine della cottura della pasta, scolatela tenendo un mestolo di acqua da parte.  Ributtate le farfalle in padella con le zucchine e il mestolo di acqua che non avete buttato e finite la cottura.


Impiattate, spolverate con un'altro pochino di grana padano grattugiato e servite in tavola.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.