giovedì 15 maggio 2014

CHEESE NAAN SENZA LATTOSIO E CON LIEVITO VEGAN - RICETTA N° 84

Dopo un periodo di assenza dovuto all'influenza che pian piano ha costretto a letto me e alcuni componenti della mia famiglia nelle ultime settimane, rieccomi oggi carica di energia, felice di proporvi una nuova ricetta. Oggi vi porto con me, virtualmente parlando, a fare un viaggio in India , e ad assaggiare il cheese naan , un tipo di pane lievitato, tra i più conosciuti  e particolarmente popolare in India, Afganistam, Iran, Pakistan, e nei
ristoranti indiani del Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Questo tipo di pane, ha diverse caratteristiche. L'impasto prevede farina bianca, lievito e yogurt; quest'ultimo ingrediente è quello che lo rende particolarmente elastico e morbido. Una volta lievitato l'impasto, viene diviso in pallette,  spianate con il mattarello e a seconda del luogo, viene riempito di una farcitura caratteristica. L'altra particolarità è che si cuoce in padella o su una griglia arroventata, spennellata con un po' di olio. Il ripieno che vi propongo è la versione al formaggio spalmabile. Ma voi potete usare qualsiasi formaggio cremoso vi piaccia, come ricotta, stracchino, robiola o qualsiasi tipo di formaggino cremoso. Provatelo, eppoi se vi fa piacere, riproponetelo nella versione ripiena che vi piacerebbe realizzare, come verdure, carne macinata, salumi come prosciutto cotto, crudo ecc ecc. Il bello di queste ricette, è che anche se non siamo andati personalmente sul luogo di provenienza, è che possiamo ricrearle ugualmente a casa nostra, con gli stessi ingredienti o sostituendoli con qualcosa di simile. In questo modo assaporiamo la cultura culinaria di altri paesi e nazioni. Dopo aver letto diverse ricette sul web, ho deciso di procedere con la mia versione, usando il lievito secco VEGAN che avevo comprato tempo fa in un negozio di alimenti biologici, per la ricomparsa della mia intolleranza al lievito di birra, e usando yogurt e formaggio senza lattosio, che ormai si trovano in tutti i market più forniti, per la mia intolleranza al lattosio. Se non avete problemi, usate tranquillamente i prodotti citati con lattosio e lievito normali. Usate questa ricetta, anche quando vi accorgete che siete rimasti senza pane, non ve ne pentirete. Bene, ora vi saluto e fatemi sapere come è andata.

Dose: per 5 naan
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: minimo 1 ora/ massimo  4 ore
Cottura: 20 minuti

Ingredienti: 350 g di farina 0 ( o farina 00 ), 125 g di yogurt bianco senza lattosio ( va bene anche quello greco), 100 ml di acqua tiepida, 3 cucchiai di olio e.v.o., mezza bustina di lievito in polvere Vegan-Biologico ( o mezza bustina di lievito secco in polvere a lievitazione lenta  o 10 g di lievito di birra che scioglierete nell'acqua tiepida), 1 cucchiaino raso di sale, 2 pizzichi di bicarbonato, 1 pizzico di zucchero semolato/o di canna, 250 g di formaggio morbido spalmabile senza lattosio ( o qualsiasi tipo di formaggio morbido che vi piaccia ).


PROCEDIMENTO:


In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il lievito e mescolate.


Aggiungete lo yogurt.


 L'acqua.


L'olio.


Il sale, il bicarbonato e lo zucchero.


Cominciate  a mescolare, e lavorate il composto all'interno della ciotola per 10 minuti, impastate fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido al tatto.


 Lasciate lievitare coperto con un coperchio o con un panno fino a che cresca di volume ( a me è bastata 1 ora ).


Riprendete l'impasto lievitato, e dividetelo in 5 palline di uguale dimensione.


Infarinate una piano di lavoro, e con il mattarello stendete in forma sferica ogni pallina.


 Ponete al centro un cucchiaio abbondante di formaggio.


 Spalmatelo con un cucchiaio o una forchetta.


Chiudete prima i lembi verticali.


Poi quelli orizzontali.


Premete bene con i polpastrelli.


A questo punto potete decidere di stendere ancora il pane con il mattarello, molto delicatamente, fino ad ottenere un quadrato delle dimensioni di 15 cm.


O lasciare il pane così com'è senza stenderlo di nuovo.
Fate scaldare una piastra in ghisa, o una padella antiaderente, ed eventualmente ungerla con un pochino di olio.


Cuocete il pane 3 minuti per lato, fino a che non risulterà dorato.


Ecco il pane cheese naan .


Ed ecco come appare all'interno.






Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.