giovedì 22 maggio 2014

ZUPPA CON PASTA MISTA ZUCCA E FAGIOLI - RICETTA N° 89


Buongiorno a tutti, oggi vi scrivo una ricettina a base di zucca, in commercio stanno quasi in esaurimento, quindi, prima che ci lasci per tornare poi alla fine dell'estate, assaggiate questa bontà. Occhio: non è una ricetta veloce. La ricetta lo adocchiata, mentre ero una Domenica a pranzo da mia madre, e mentre aspettavo di andare a tavola, mi sono messa a sfogliare un suo libro di cucina. Quando ho visto questa ricetta, non ho saputo resistere, questo colore arancione della foto e la zucca mi hanno conquistata. L'autrice della ricetta è della maestra di cucina Palma D'onofrio, pugliese di origine, romana di adozione, entrata a far parte del cast di maestri di cucina della trasmissione 'La prova del cuoco nel 2006, e diventata la responsabile dei Maestri di cucina della trasmissione TV sempre lo stesso anno. La ricetta faceva parte di una serie a volumi, in vendita nelle edicole. Questa è tratta dal volume 1° Antipasti e primi. Io ho usato i fagioli che avevo messo nel congelatore, e fatto qualche piccolo cambiamento qua e là. Con questo primo a base di verdure vi auguro una buona giornata.

Dose: 4 persone
Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:  200 g di pasta mista o del tipo che piace a voi, 500 g di zucca, 2 patate, 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, 200 g di fagioli borlotti  già lessati, 100 g di pancetta, brodo vegetale q.b., olio e.v.o., sale e pepe q.b., 1 foglia di alloro, qualche ago di rosmarino.


PREPARAZIONE:

Se usate i fagioli congelati come me, fateli cuocere in acqua abbondante per 2/3 ore a fuoco basso con 1 cipolla e 1 foglia di alloro, salateli solo alla fine. Una volta cotti metteteli da parte. Altrimenti usate quelli già cotti in scatola.


In una pentola di coccio o di alluminio, fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti insieme a cipolla, sedano e carota, mondati sbucciati, lavati e tagliati a fettine o a cubetti, per 15 minuti.


Mondate la zucca e le patate, lavatele e affettatele, a cubetti le patate e a fettine piccole la zucca, unitele al soffritto, aggiungete il rosmarino, mescolate a fuoco vivace per 3 minuti circa.


Aggiungete 1 litro di brodo bollente e proseguite la cottura per 30 minuti.


Passato il tempo unite i fagioli precedentemente lessati, il sale e il pepe, e fate cuocere ancora per 30 minuti.

Lessate la pasta per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatela e unitela alla minestra, e aggiungete altro brodo se si fosse asciugata troppo, cuocete fino a quando non sarà cotta.







Fate riposare la zuppa nella pentola di cottura per 30 minuti prima di portarla a tavola.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.