sabato 3 maggio 2014

PIZZA PAZZA ALLA BOSCAIOLA - RICETTA N° 83

Questa è la pizza che vi propongo per la cena di questa sera, anzi, una delle farciture che potrete variare sulle vostre pizze. La chiamo così, PAZZA, perché una pizza simile la mangiavo tantissimi anni fà in una pizzeria di Chieti, e sul menù veniva chiamata così. Io ho fatte 2 aggiunte, e una diversificazione rispetto a quella che mangiavo. Ho aggiunto il grana padano grattugiato
e il prezzemolo, in più io i funghi li
cuocio trifolati in padella. Invece in
quella pizza che mangiavo, i funghi erano messi a crudo, perché logicamente la pizza veniva cotta in un forno a legna. In alcune pizzerie, potrete trovare pizze che hanno gli stessi ingredienti, ma se non sono precedentemente mescolati come vi consiglio nella ricetta, non avrà mai il sapore magico che ne scaturisce. Provate e fatemi sapere sulla pagina facebook di Daniwella. Buona serata a tutti voi.
Dose: 4/6 porzioni
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Cottura funghi: 15/20 minuti
Lievitazione impasto: 2 ore

Ingredienti: 300 g di impasto per pizza - ( per vedere il procedimento cliccate qui, utilizzate le stesse dosi e poi fate lievitare per 2 ore, dall'impasto lievitato prelevatene 300 g per foderare uno stampo di 28/30 cm di dm ), 100 g di prosciutto cotto a fettine, 300 g di funghi champignon, mezzo spicchio d'aglio, 40 ml di vino bianco, 50 g di formaggio grana grattugiato, 1 vasetto di panna da cucina circa 200 g, 1 mozzarella o fiordilatte o scamorza appassita, prezzemolo q.b. sale q.b. olio e.v.o. q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparate l'impasto per la pizza e fatelo lievitare per 2 ore.



Pulite i funghi, fateli a fettine. In una padella mettete l'olio e il mezzo aglio a rosolare per 3 minuti, aggiungete i funghi a fettine, e fate rosolare a fuoco alto per una diecina di minuti mescolando. Aggiungete il vino bianco, fate evaporare, e quando i funghi sono di un bel colore dorato aggiungete il prezzemolo e il sale. Spegnete e mettete da parte.


In una ciotola, fate a pezzetti il prosciutto cotto.


Aggiungete il vasetto di panna, il formaggio, la mozzarella, i funghi, il sale, l'olio e il prezzemolo e mescolate il tutto. Lasciateli dentro la ciotola ad amalgamare il loro sapori fino a che l'impasto è pronto per essere steso.



Quando l'impasto è lievitato, prelevatene 300 g, e stendetelo in una teglia unta con un pochino di olio, del dm di 28/30 cm di dm.


Versateci il composto di panna, prosciutto e funghi, completate con olio e.v.o.,  e mettetelo a cuocere in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti, accertatevi che sia cotto sotto, dopo di che cuocete ancora fino a che il sopra sia dorato come in foto.


Ed ecco pronta la PIZZA PAZZA.



Ed ecco la pizza vista da vicino.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.