domenica 25 maggio 2014

TORTA CON FRAGOLE E PANNA MONTATA - RICETTA N° 92

Adoro le fragole, e quale evento migliore del compleanno del mio babbo per
preparare una squisita torta con l'accoppiamento panna e fragole? Vi posto sia la torta dello scorso anno, che quella di quest'anno. Visto che tra l'una e l'altra ci sono alcune differenze, ho deciso di metterle tutti e due. Entrambe hanno come base il Pan di  Spagna. Ma all'interno quella dello scorso hanno è riempita con panna montata nella quale ho incorporato le fragole a pezzetti, per bagnarla ho usato il succo delle fragole macerate con lo zucchero e  succo di limone, mescolato con una parte di Limoncello e una parte di Vodka alla fragola. Ho tenuto 7/8 fragole per la decorazione fatta con qualche ciuffo di panna montata. Mentre la torta di quest'anno all'interno l'ho riempita con crema fatta con le uova intere e pezzetti di fragola,  per bagna ho usato esclusivamente Vodka alla fragola e Limoncello, mescolati ad un pochino di acqua. La decorazione superiore è fatta interamente di fragole a fettine, disposte sopra una copertura di panna montata spatolata. Purtroppo, in fase di montaggio della ricetta mi sono resa conto che le foto del procedimento della seconda torta non le ho fatte, ho solo la foto della torta finale. Quindi vi lascio il link della ricetta della crema fatta con uova intere (cliccate qui per vederla), se optate per la seconda torta. Riempitela con questa invece della panna, il resto dei passaggi è identico. Sono in ritardo nella presentazione come minimo di 3 torte di compleanno che ho fatto nei mesi scorsi, ma saprò rimettermi alla pari. Per mio pensiero personale, ritengo che le torte decorate con la panna montata siano le più belle e le più buone, tendo un po' a mettermi al passo con le decorazioni di ultima generazione, quelle fatte con la pasta di zucchero, ma prima o poi deciderò di farne una. Per adesso queste per me rimangono quelle più belle. Vi auguro una buona Domenica, per chi rimane a casa o per chi esce e magari andrà al mare. Oggi qui a Pescara c'è il sole. Un bacio a chi passa di qua.

Dose: 15/20 porzioni
Tempo di preparazione:  1 ora


 TORTA PANNA E FRAGOLE N°1


 Ingredienti:  1 base di Pan di Spagna ( per vedere la ricetta cliccate qui), 800 g di fragole, 1 Litro di panna fresca da montare, zucchero a velo q.b. per zuccherare la panna e macerare le fragole, il succo di mezzo limone, 150 ml di Vodka alla fragola, 150 ml di Limoncello, acqua q.b. per allungare la bagna.

PREPARAZIONE:

Preparate il Pan di Spagna come da ricetta, fatelo raffreddare completamente e tagliatelo in 3.



Lavate le fragole e togliete il picciolo, tenetene 7/8 intere per la decorazione finale e tagliate a pezzetti le restanti e mettetele a macerare per 1 ora con il succo del limone e 3/4 cucchiai di zucchero.
Preparate la bagna mescolando il succo delle fragole, la Vodka  il Limoncello, e un po' di acqua per allungare il tutto.


Montate la panna, dividetela a metà e versateci le fragole.
Bagnate il primo disco con la bagna e coprite con un primo strato di panna e fragole.



 Coprite con il secondo disco e fate lo stesso.



 Coprite con il terzo disco, bagnatelo e versateci un ultimo strato di panna. Lasciatene un pochino per fare la decorazione a ciuffetti in superficie.


Decorate con ciuffetti di panna e le fragole intere messe da parte.


Ed ecco un particolare della fetta all'interno.





DECORAZIONE TORTA PANNA E FRAGOLE N°2

Ingredienti: 1 base di Pan di Spagna, 1 dose di crema fatta con uova intere, 700 ml di panna montata, 500 g di fragole, 150 ml di Vodka alla fragola, 150 ml di Limoncello, acqua q.b. per allungare la bagna.


























Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.