martedì 24 giugno 2014

TZATZIKI - RICETTA N° 97

Lo tzatziki è la salsa più famosa della cucina Greca,  a base di cetrioli, yogurt compatto, aglio, olio, aceto e spezie. Questa salsa serve di accompagnamento a piatti di carne e pesce, ma la si trova come ingrediente della pita con gyros o nel souvlaki greco. Io l'ho usata per condire anche le patate. La adoro particolarmente, anzi ne sono proprio ghiotta, e non poterla mangiare in questo periodo in cui mi devo astenere dal lattosio per la mia
intolleranza, mi rattrista. Per mia fortuna, questo periodo durerà solo 1 mese. Voi divertitevi a gustarla e trovargli nuovi accostamenti una volta che l'avrete assaggiata e ne sarete stati conquistati. Questa che vi scrivo è la pronuncia esatta = Zazichi. Provatelo anche sul pane, lo troverete divino. Dopo aver provato un paio di ricette, ho deciso di creare le dosi e proporzioni in base al mio gusto personale. Quindi questa è la mia versione. In base al vostro gusto, aumentate o diminuite le dosi degli ingredienti. Il sapore finale della salsa sarà quella che assaggerete solo dopo averla fatta riposare in frigorifero almeno 2 ore. Bene ora vi saluto e vi auguro una buona serata, la prossima ricetta greca che sperimenterò sarà la Moussaka, alla prossima.

Preparazione : 20 minuti
Riposo : minimo 2 ore

Ingredienti : 1 cetriolo, 2/3 vasetti di yogurt greco del tipo compatto, 1 spicchio di aglio, 3/4 cucchiai di olio e.v.o., 1/2 cucchiai di aceto bianco, 1 pizzico di aneto secco o q.b. di quello fresco, 1 pizzico abbondante di menta secca o q.b. di quella fresca ( decidete se mettere entrambi le erbe o una sola ), sale q.b.

PREPARAZIONE :

Lavate e spuntate le estremità del cetriolo, sbucciatelo e grattugiate la polpa, se invece lo preferite, potete lasciare la buccia, otterrete una salsa  più colorita grazie ai pezzetti di buccia .



Mettete la polpa a scolare all'interno di un colino, per circa 1 ora.


Questo invece è il cetriolo grattugiato con la buccia.


Verificate strizzando con le mani o il dorso di un cucchiaio che il cetriolo abbia perso tutta l'acqua di vegetazione.


Questo è il risultato. Il cetriolo si deve ridurre notevolmente.


Mettetelo in una ciotola capiente assieme allo yogurt.


Sbucciate e lavate lo spicchio d'aglio, lavatelo, tagliatelo in due nel senso della lunghezza, e toglietegli l'anima, il cuore interno ( il maggior responsabile delle difficoltà digestive ).


Con l'aiuto dello schiaccia aglio o di un mortaio, riducetelo in crema e aggiungetelo allo yogurt.


Aggiungete anche l'olio, l'aceto e le erbe aromatiche.




Riponete il tutto in frigorifero e fate riposare almeno 2 ore.


Ed ecco lo tzatziki pronto e decorato per essere presentato.


Ed ecco lo tzatziki preparato senza buccia, spalmato sul pane con i pomodorini.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.