martedì 1 luglio 2014

CAMY CREAM - RICETTA N° 101

La camy cream, è una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna fresca  montata, senza cottura e senza
uova. Adatta in sostituzione alla crema pasticcera, e con la quale ci si può riempire qualsiasi dolce, torta o crostata. Ci si può fare praticamente di tutto, una crema che può anche essere arricchita e colorata, con crema spalmabile alla nocciola, limone, fragole, frutti di bosco, o con quello che vi trovate in casa in quel momento. Io l'ho scovata anni fa, sul web, precisamente sul sito di cookaround, creata da una ragazza che frequenta questo sito.  Volete che vi dia un'idea o che vi stuzzichi la fantasia su come usarla ? Detto fatto : ripieno delle torte di compleanno, cannoli, tiramisù, rotoli di pasta biscotto, crostate, bignè, semifreddi, dolci al cucchiaio, qualsiasi decorazione su qualsiasi torta. Non c'è limite alla vostra fantasia. Anzi, sarei felice, che fotografaste le vostre creazioni con questa crema, eppoi, che pubblicaste foto e titolo del vostro piatto, sulla mia pagina facebook del blog. Che ne dite ? Mi fate felice? Allora vi aspetto, voi e le vostre foto su facebook. Ancora due cose importanti su questa crema : tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero, aggiungete gradatamente a filo il latte condensato, perché potrebbe volercene anche meno dell'intero tubetto, in quanto la crema deve rimanere piuttosto densa, non liquida. E' proprio con questa crema che ho preparato la mia torta di compleanno che vedrete domani sul blog. Un bacio a tutti e buona giornata.

Dose : per riempire una torta di cm 24/26 di dm
Preparazione : 15 minuti
Riposo : 1 ora

Ingredienti : 500 g di mascarpone di buona qualità, 150 ml di panna fresca da montare, 1 tubetto da 170 g di latte condensato.

PREPARAZIONE :

Tirate fuori gli ingredienti dal frigorifero.
Cominciate montando il mascarpone con le fruste elettriche per 2 minuti.


Versate a filo il latte condensato, continuando a montare. Decidete se sia il caso di usare l'intero tubetto, una volta che guarderete la consistenza della crema.


Montate la panna e aggiungetela al mascarpone, mescolatela con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto per non farla smontare. Riponete in frigorifero a rassodare almeno per 1 ora.


Ecco la Camy Cream pronta per essere usata.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.