mercoledì 2 luglio 2014

TORTA CON CREMA CAMY CREAM E GRANELLA DI NOCCIOLE - RICETTA N° 102

Questa è la torta che ho preparato ieri per il mio compleanno. Una base di Pan di Spagna, bagnata con il caffè, la prima base spalmata con crema pasticcera, la seconda con la Camy Cream ( la ricetta che ho pubblicato ieri ), e ricoperta esternamente con la stessa e con la granella di nocciole. La ricopertura esterna, ha dato alla torta il sapore che speravo di ottenere. So che molti di voi,
aspettavano di sapere cosa avevo preparato. Bene eccovi accontentati. Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri e hanno dedicato un pochino del loro tempo a rallegrare la mia giornata con frasi bellissime e pensieri e regalini virtuali di fiori e dolci. Ieri che è stato il mio compleanno, ho riflettuto sulle molte cose di cui devo essere grata al Signore : avere al mio fianco un compagno magnifico,  una famiglia che mi ama, e ancora di più, tante persone davvero speciali, simpatiche e amiche, con cui condividere le mie gioie. Con l'apertura del mio blog, ho avuto modo di conoscere molti di voi, che mi avete trasmesso davvero molte cose positive, ed è a voi che dedico questa torta oggi. Ora vi saluto e vi lascio alla ricetta, un bacio a voi tutti e buon pomeriggio.

Dose : per 18/20 porzioni
Preparazione : 30/40 minuti

Ingredienti :

  1. 1 Pan di Spagna di cm 26/28 di dm, per vedere dosi, ingredienti e procedimento cliccate qui. 
  2. 1 dose di crema pasticcera, per vedere dosi, ingredienti e procedimento cliccate qui.
  3. 1 dose di camy cream, per vedere dosi, ingredienti e procedimento cliccate qui.
  4. 350/400 g di granella di nocciole.
  5. 350/400  ml di caffè freddo fatto con la moka.

PREPARAZIONE :

Preparate il Pan di Spagna con le dosi e il procedimento descritto nella ricetta N° 44 e fatelo raffreddare completamente.


Preparate la crema pasticcera come descritto nella ricetta N° 40 e fatela raffreddare completamente.


Preparate la camy cream come descritto nella ricetta N° 101 e mettetela in frigorifero a rassodare.


Tostate le nocciole in una padella calda e passatele al mixer per ottenere una granella.



Preparate il caffè con la macchinetta e fatelo raffreddare completamente.
Tagliate il Pan di Spagna in tre, ( mettete da parte eventuali piccole briciole di Pan di Spagna che vi serviranno da completamento alla granella di nocciole come guarnizione finale ). Servitevi del cerchio apribile della tortiera per ottenere dei dischi ripieni perfettamente in linea, bagnate il primo strato con il caffè.


Versate il primo strato di crema pasticcera.



Bagnate il secondo disco, unite quel pochino di crema pasticcera avanzata a un quarto della camy cream e riempite il secondo disco.


Mettete l'ultimo disco, bagnatelo con il caffè.


Spatolate la camy cream in superficie.


Togliete il cerchio della cerniera, e riempite e spatolate la camy cream tutta intorno alla torta.


Tenendo con una mano la torta, alzatela, e con l'altra mano procedete ad attaccare la granella di nocciola e le briciole del Pan di Spagna messe da parte, sulla crema, sia lateralmente che in superficie. Nel fare questa operazione, tenete sul tavolo un foglio di carta forno per recuperare la granella che cade. Mettete in frigorifero a rassodare almeno per 5 ore.

Ed ecco la torta di compleanno con la camy cream e granella di nocciole.



Ed ecco un particolare della fetta all'interno.


Ed eccola vista da vicino.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.