mercoledì 3 settembre 2014

FUSILLI CON FICHI PANCETTA E SCAGLIE DI GRANA PADANO - RICETTA N° 115

Dietro suggerimento di un cliente, il mio compagno mi ha riportato a casa un po' di fichi e la pancetta affumicata, chiedendomi di fare un primo di pasta con questi ingredienti per il giorno dopo. Questo, è quello che ne è uscito fuori. Provatela prima che finiscano i fichi, eppoi raccontatemi .... Io ho apprezzato tantissimo questo accostamento di sapori. Anche se non è autunno, ho racchiuso la ricetta tra quelle
autunnali, visto che i fichi sono presenti ancora per qualche settimana e per tutto il mese di settembre, quindi fino all'inizio dell'autunno. Buona giornata a tutti, scappo a preparare la prossima ricettina.



Dose : per 2 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 15 minuti

Ingredienti : 5 fichi di media grandezza, 100 g di pancetta affumicata a cubetti, salvia fresca o secca, 60 g di Grana Padano o pecorino grattugiati a scagliette, 160 g di pasta formato fusilli ( ma potete mettere anche un formato di pasta all'uovo fresca ), 1 cipollina piccola, sale q.b. , olio e.v.o. q.b.
pepe nero in polvere q.b.

PREPARAZIONE :

Cominciate mettendo l'acqua a scaldare sul fuoco, fino a portarla a bollore. Versate la pasta e cuocete 1 minuto in più della cottura al dente. Nel frattempo, lavate con delicatezza i fichi, spellateli e fateli a pezzetti piccoli con il coltello.



Pulite e fate a tocchetti la cipolla, mettetela a stufare in una padella con un pochino di olio per qualche minuto, aggiungete la pancetta e fate soffriggere per circa 3 minuti.


Aggiungete i fichi a pezzetti, mescolate, e ricoprite con un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiungendo un'altro pochino di acqua se si dovesse ritirare troppo. Cuocete per il tempo di cottura della pasta.



Due minuti prima della fine della cottura aggiungete un pochino di salvia ( se avete quella fresca, 2 foglioline sono sufficienti ). Scolate la pasta, e mantecatela in padella aggiungendo il Grana Padano o il pecorino grattugiato a scagliette. Completato con un pizzico di pepe in polvere.


Mescolate e impiattate  eeeeehhhhhhhh    BUON APPETITO !!!!


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.