martedì 11 novembre 2014

CIAMBELLONE ALLE MELE E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE - RICETTA N°137

Lo sapete ormai ; il mio debole sono le torte di mele. Infatti come avevo scritto in un precedente post, ne ho tante altre di ricette che pubblicherò, una più buona dell'altra, in maniera che potrete decidere quale sarà la vostra preferita. Alcune sono una mia invenzione, altre sono tra le mie raccolte di ricette che durano da anni, altre le ho prese dal web, rigorosamente testate per voi, perché possano essere come sempre ricette attendibili. Questa è venuta così, in maniera molto semplice, mentre preparavo il mio consueto ciambellone di nonna Tina ( per vedere la ricetta cliccate qui , vi consiglio di andarlo a leggere per le informazioni sul procedimento ), ho deciso di fare una variazione sul tema ; avendo 3 mele che dovevo assolutamente consumare, e una manciata di gocce di cioccolato che erano rimaste in fondo alla scatola. Ed è stata la mia colazione per una intera settimana. Per chi di voi si fosse perso le altre ricette di torta con le mele, basta che cliccate sui nomi delle torte : Torta di mele suprema con latte burro senza lattosio - Apple Pie o Torta di Nonna Papera - Torta di mele con farina di farro senza lattosio e senza lievito. Una bacio e alla prossima !!!


Dose : per 12/15 porzioni
Preparazione : 20 minuti
Cottura : 35/40 minuti

Ingredienti : 300 g di farina 00, 250 g di zucchero di canna, 3 uova medio-grandi, 130 ml di acqua, 120 ml di olio di semi di arachide ( voi potete usare l'olio di semi che preferite ), 1 bustina di cremor tartaro ( se non avete problemi di intolleranza potete usare il lievito per dolci normale ), 3 mele Golden di media grandezza, un pugnetto di gocce di cioccolato ( voi potete usare anche scaglie di cioccolato fondente ), 1 bustina di vanillina.

PREPARAZIONE :

Sbattete per 15 minuti con le fruste le uova e lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso. Nel frattempo, sbucciate, lavate e fare a tocchetti le mele.


Passato il tempo, aggiungete l'acqua, senza smettere di mescolare.


E l'olio di semi, sempre senza smettere di mescolare.


Aggiungete la farina, la vanillina e il lievito setacciati.


In ultimo mettete le mele tagliate a cubetti e le gocce di cioccolato fondente.


Travasate il tutto all'interno di un stampo a ciambella, già imburrato di cm 24 di dm.
Infornate in forno già caldo, preriscaldato a 180°, per 35/40 minuti.


Al termine, sfornate il dolce, e attendete circa 10 minuti prima di rovesciarlo su un piatto di portata.


Buona colazione e provatelo assolutamente con una buona tazza di caffè nero bollente.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.