sabato 15 novembre 2014

PIZZA AI 4 FORMAGGI E NOCI - RICETTA N° 140

Questa è la pizza che mi è venuta in mente di fare sabato scorso, mentre ero alla salumeria di fiducia alla quale mi servo. Siccome c'era un'ospite che non mangia verdure, ho optato per la scelta di formaggi che erano in promozione, e ho poi condito infine con delle noci sbriciolate sopra, e l'abbinamento è stato perfetto. Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon sabato pomeridiano e serale. Noi ci vediamo domani con una ricetta di mia cognata Linda.


Dose : per una pizza di cm 30 di dm
Preparazione : 25 minuti
Lievitazione : 2/3 ore
Cottura : 15/20 minuti


Ingredienti : 300 g di impasto per la pizza, 80 g di taleggio, 80 g di gorgonzola al mascarpone, 120 g di stracchino morbido, 80 g di fontina Valdostana del tipo originale, 60/70 g di mozzarella, 8 noci tritate grossolonamente.

PREPARAZIONE :


Preparate l'impasto per la pizza e fatelo lievitare, per vedere ingredienti, dosi e procedimento cliccare qui  .



Una volta lievitato l'impasto pesatene 300 g e stendetelo  in una stampo oliato di cm 30 di dm.


Con il coltello fate un segno a croce, come punto di riferimento, nella distribuzione precisa di tutti i formaggi sui  4 spicchi della pizza.


Distribuite con le mani la fontina a cubetti, il gorgonzola al mascarpone, il taleggio a pezzetti, e lo stracchino, lasciato colare giù con un cucchiaino.


Infornate in forno caldissimo a 220/250° per circa 15 minuti, o fino a che non vedrete la pizza dorata e i formaggi belli fusi e colorati.


Sfornate, attendete 2 minuti e versateci le noci sbriciolate in modo grossolano e la mozzarella a cubetti. Infornate di nuovo per 5 minuti il tempo di far sciogliere la mozzarella.



Estraete fuori dal forno e attendete qualche minuto prima di tagliarla. Ecco la pizza ai 4 formaggi e noci.


Eco uno spicchio visto da vicino.


 P.S.
Solitamente io impasto mezzo kg di farina ; ma sabato avendo dei parenti a cena, ho impastato circa 700 g di farina, con il quale ho fatto 2 pizze (questa che avete visto e una margherita), del dm di 30 cm e 8 calzoni che avete visto nella ricetta precedente (cliccate qui per vederli), e con un pochino di impasto che mi era avanzato ho fatto quest'ultima pizza del dm di cm 24. Nel caso avanzasse anche a voi un pochino di impasto vi scrivo le dosi :

- 1 patata bollita fatta a cubetti
- mix di formaggi avanzati dalla pizza ai 4 formaggi (io ne ho comprato un pochino di più di quello che ho utilizzato, quindi quello avanzato li ho usati per questa)
- 30-40 g di prosciutto cotto (che mi era avanzato)
- qualche cubetto di scamorza avanzata.

Distribuite i formaggi, poi i cubetti di patata, il cotto e la scamorza a cubetti, infornate per circa 15 minuti. Sfornate quanto il tutto si sarà colorito così come in foto e la pizza è cotta.

E Buon appetito.



1 commento:

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.