venerdì 7 novembre 2014

PIZZA RIVISITAZIONE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE - RICETTA N° 135

Visto che domani è Sabato e molti di voi la sera, faranno la pizza in casa, vi do un'idea per fare un condimento diverso dal solito. Io l'ho chiamata rivisitazione alla Parmigiana, perché contiene quasi tutti gli ingredienti di questo piatto, ma presentati in altra maniera. Questo è un condimento improvvisato tempo fa, e devo dire che ci è piaciuto, quindi ve lo scrivo. Così già da oggi potrete decidere di farla e comprare gli ingredienti necessari. Anche io domani sera farò la pizza, perché ho dei parenti a cena, che vogliono provare i miei calzoni al forno, e troverete questa ricetta il prossimo venerdì. Bene vi saluto e vado a preparare di corsa la ricetta del dolce che vi avevo promesso ieri, visto che non ci sono riuscita. Alla prossima ricetta. Un bacio a chi passa di qua.

Dose : per una pizza da cm 30 di dm
Preparazione : 30 minuti + 2 ore di lievitazione
Cottura : 30 minuti circa

Ingredienti : 300 g di impasto per la pizza già lievitato, 1 melanzana grande, 10 pomodorini ciliegino, 1 scamorza appassita e mezza, sale q.b., olio e.v.o, qualche cucchiaio, qualche foglia di basilico.

PREPARAZIONE :

Preparate l'impasto per la pizza e mettetelo a lievitare fino al raddoppiamento del volume, per vedere le dosi, gli ingredienti e il procedimento, cliccate qui.


Mettete a cuocere i pomodorini ciliegino tagliati a metà, in un pentolino con 2 cucchiai di olio e una foglia di basilico, per 15 minuti a fuoco medio.


Tagliate la melanzana a fettine, e grigliatele in una padella antiaderente da entrambi i lati,



Fate a fettine la scamorza intera, mentre l'altra metà grattugiatela in un mixer.
Preriscaldate il forno a 250°. Dall'impasto lievitato prendetene 300 g, stendetelo in una teglia unta di olio, e condite con le fettine di melanzana arrostite, i pomodorini,  la metà di scamorza grattugiata, 2 pizzichi di sale e infornate in forno caldo per 15 minuti.


Tirate fuori dal forno, quando la pizza sarà dorata, mettete la provola a fettine sopra ogni fettina di melanzana, e infornate per altri 5 minuti, il tempo di farla fondere.


Tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto prima di tagliarla e mangiarla.


Ecco un articolare della pizza rivisitazione alla parmigiana di melanzane.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.