venerdì 7 novembre 2014

TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA PASTICCERA E ANANAS SCIROPPATO - RICETTA N° 136

Questa torta è rimasta super-indietro, perché il compleanno di Corrado è a Gennaio. Quindi senza troppe parole, se volete una torta con pezzetti di ananas sciroppato, dal gusto delicato, questa è veramente buona. Nel prepararla, ho dovuto usare a un certo punto il cerchio apribile dello stampo, e la torta è venuta perfetta, in questo modo la panna che ho spatolato è venuta tutta in piano. Il Pan di Spagna mi è uscito bello alto, allora ho usato un pochino di mollica che mi si è sbriciolata nel tagliarlo, come decorazione laterale insieme a un pugno di granella di nocciole. Mmm ... sapete una cosa ??? Credo proprio che la preparerò come dessert per la cena di domani sera. Senza la scritta buon compleanno ovviamente. E allora cooorrroooo. Buona serata.

Dose :  per 15 circa porzioni
Preparazione : 40 minuti
Cottura : 40/45 minuti

Ingredienti : una dose di Pan di Spagna cliccate qui per vedere ingredienti e procedimento, 1 dose di crema pasticcera cliccate qui per vedere dosi e procedimento, 1 confezione di ananas sciroppato da 560 g, 80 g di cioccolato fondente, granella di nocciole 1 pugnetto, mollica di Pan di Spagna q.b. per la copertura laterale, 700 ml circa di panna montata, zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE :

Tagliate a pezzetti l'ananas e strizzatelo per bene, Tenete da parte lo sciroppo che allungherete con un pochino di acqua. Montate la panna con un pochino di zucchero a velo.



Aggiungete alla crema ormai fredda i pezzetti di ananas e mescolate.


Tagliate in 3 il Pan di Spagna. Bagnate il Pan di spagna con lo sciroppo.



Versate uno strato di crema sul primo disco. Coprite con il secondo e fate lo stesso.


Versate la crema restante sul terzo disco, e ricoprite con la panna montata spatolata.


Decorate con ciuffetti di panna montata. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, e con un cornetto di carta forno, fate la scritta. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.