venerdì 1 agosto 2014

PANINI PER HAMBURGER FATTI IN CASA - BURGER BUNS SENZA LATTOSIO - RICETTA N° 110

Oggi vi do una ricetta, che renderà felici voi e i vostri bambini. Immaginatevi  a cena, tutta la famiglia seduta a tavola, apparecchiata con piattini e ciotoline che contengono hamburger, cotolette di pollo, patatine fritte, insalata verde, pomodori a fettine, cetriolini, eppoi le salse come maionese, ketchup e salsa barbecue. Infine i vostri panini BURGER BUNS che voi, non avete comprato, ma bensì avrete fatto con le vostre mani. Deliziosi panini, profumati, morbidi, pronti per essere riempiti con gli ingredienti che ognuno sceglierà, e la vostra cena, sarà una cena degna di un fast food, ma con la consapevolezza, che tutto sarà stato cucinato da voi. Che ne dite, vi ho stuzzicato l'appetito e la fantasia ? Spero proprio di sì. So che a molti non piacciono i fast food, e a volte per potersi mangiare una panino che abbia le sembianze del panino da fast food, comprano quelli confezionati, ma poi rimangono delusi anche da quelli, perché appena aprono la confezione devono combattere con l'odore stomachevole di alcool etilico, con cui vengono fatti, e per finire, sono costretti a mangiarsi quello che rimane del panino, perché inesorabilmente, il loro secondo difetto è che si sbriciola facilmente appena lo si stringe con le mani per poterlo mangiare. La ricetta è di LAUREL EVANS  , una texana di settima generazione, autrice, volto televisivo, blogger e docente di cucina. Oltre a curare il suo blog, Un'americana in cucina, Laurel si occupa di progetti editoriali e tiene corsi e workshop di cucina americana in tutta Italia. E' spesso ospite di molte trasmissioni televisive, e conduce con Mauro Rosati e Francesco Fichera Street Food Heroes, il primo travel cooking show sul cibo di strada italiano, in onda su Italia2. All'interno della descrizione degli ingredienti, vi ho scritto le cose che ho modificato per la mia intolleranza. Questa ricetta è davvero fantastica, i panini risultano davvero profumati di buono, inoltre, se sostituite come me il burro con la margarina, otterrete dei burger buns senza lattosio. Per oggi è tutto e mi raccomando, fatemi sapere come avete trovato la ricetta. Buona giornata a tutti.


Dose : per 8 panini
Preparazione : 15 minuti
Lievitazione : dalle 2 alle 3 ore totali

Ingredienti per l'impasto : 180 ml di acqua calda ( io la uso tiepida ), 30 g di margarina ( usate la stessa quantità di burro morbido se non siete intolleranti - come da ricetta originale ), 1 uovo medio-grande, 450 g di farina  ( io metto metà 00 e metà farina manitoba ), 50 g di zucchero ( io uso quello di canna ), 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito di birra in polvere ( io uso quello biologico Vegan in polvere ) olio di semi q.b. per ungere.

Ingredienti per la copertura : 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di acqua, semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE :

All'interno di una ciotola versate le farine a fontana, l'acqua, la margarina, l'uovo, lo zucchero, il lievito e per ultimo il sale, che metterete agli estremi, per non farlo entrare in contatto con il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti per l'impasto e lavoratelo per circa 10 minuti, fino ad ottenere un palla soffice e liscia.


Ungete una ciotola con un pochino di olio e mettetevi a livitare l'impasto coperto per 1/2 ore, finché non raddoppia di volume.


Una volta lievitato, sgonfiate l'impasto e tagliatelo in 8 pezzi.



Formate un disco di spessore di cm 2,5 e di un dm di 8 cm.


Metteteli a lievitare coperti con un canovaccio, su una teglia ricoperta di carta forno, e lasciateli lievitare per 1 ora finché non saranno ben gonfi.



Preriscaldate il forno a 190°. Spennellateli con l'uovo sbattuto con il cucchiaio d'acqua e spolverateli con i semi di sesamo.


Cuocete per 15 minuti circa, o fino a quando saranno belli dorati.


Ed ecco le mie due versioni di panino Hamburger .... il panino versione little è questo !!!


Vedete quanto è morbido e come rimane intatto dopo qualche morso ???


Ed ecco la versione Maxi. Usate la vostra fantasia e i vostri ripieni preferiti per farcirli. ehhh ..... BUON APPETITO !!!




Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.
Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.
ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : daniela.addis72@gmail.com 

HAI GIA' VISTO QUESTE MIE ALTRE RICETTE ? 

Buerger buns senza glutine fatti in casa






Burger vegetariani agli ortaggi misti






Salsa rosa-salsa coktail






Pane nero ai 7 cereali






Pan brioschè senza glutine






Cheese naan senza lattosio
 




CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU' SU DANIWELLA