mercoledì 22 ottobre 2014

RISOTTO CON ZUCCA E LATTE - RICETTA N° 130

Questa ricetta è buona, e vi farà fare comunque un figurone, perché la presenza del latte renderà questo piatto di un sapore vellutato. Ed è uno dei 2 modi in cui faccio il risotto con la zucca.
Quindi un bel risotto caldo e fumante, per la vostra festa di Halloween con gli amici o con i vostri familiari. Se siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente usare il latte senza lattosio. Pare sia già arrivato il freddo che avevano previsto. Quindi questa ricetta capita proprio a pennello.

Dose : per 4 persone
Tempo totale : 30 minuti circa

Ingredienti : 300 g di riso ( io per il risotto uso quasi sempre il Carnaroli ), 300 g zucca pulita e fatta a tocchetti piccoli,  50 g di burro  (io lo sostituisco con del buon olio e.v.o. ), 40 g di cipolla, 4 cucchiai di formaggio grattugiato ( o Grana o Reggiano ), 500 ml di latte ( io uso quello senza lattosio ), 700/ 800 ml circa di brodo vegetale, 70 ml di vino bianco, sale e pepe in polvere q.b.

PREPARAZIONE :

Pulite la cipolla, fatela a pezzettini e fatela appassire con metà del burro, nella pentola dove cuocerete il risotto.


Aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare per 1-2 minuti.


Mettete il vino e fatelo sfumare.


Unite la zucca ridotta a dadini, sale e pepe e cominciate a cuocere il risotto, unendo a mestolini, il latte e il brodo caldi mescolati in parti uguali ( circa tre quarti di litro in tutto ).



 Portate lentamente  a cottura, seguendo le indicazioni di cottura del riso usato.


Alla fine della cottura mantecate con il restante burro e 3/4 cucchiai di formaggio grattugiato.


Portate in tavola e servite.