venerdì 7 novembre 2014

TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA PASTICCERA E ANANAS SCIROPPATO - RICETTA N° 136

Questa torta è rimasta super-indietro, perché il compleanno di Corrado è a Gennaio. Quindi senza troppe parole, se volete una torta con pezzetti di ananas sciroppato, dal gusto delicato, questa è veramente buona. Nel prepararla, ho dovuto usare a un certo punto il cerchio apribile dello stampo, e la torta è venuta perfetta, in questo modo la panna che ho spatolato è venuta tutta in piano. Il Pan di Spagna mi è uscito bello alto, allora ho usato un pochino di mollica che mi si è sbriciolata nel tagliarlo, come decorazione laterale insieme a un pugno di granella di nocciole. Mmm ... sapete una cosa ??? Credo proprio che la preparerò come dessert per la cena di domani sera. Senza la scritta buon compleanno ovviamente. E allora cooorrroooo. Buona serata.

Dose :  per 15 circa porzioni
Preparazione : 40 minuti
Cottura : 40/45 minuti

Ingredienti : una dose di Pan di Spagna cliccate qui per vedere ingredienti e procedimento, 1 dose di crema pasticcera cliccate qui per vedere dosi e procedimento, 1 confezione di ananas sciroppato da 560 g, 80 g di cioccolato fondente, granella di nocciole 1 pugnetto, mollica di Pan di Spagna q.b. per la copertura laterale, 700 ml circa di panna montata, zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE :

Tagliate a pezzetti l'ananas e strizzatelo per bene, Tenete da parte lo sciroppo che allungherete con un pochino di acqua. Montate la panna con un pochino di zucchero a velo.



Aggiungete alla crema ormai fredda i pezzetti di ananas e mescolate.


Tagliate in 3 il Pan di Spagna. Bagnate il Pan di spagna con lo sciroppo.



Versate uno strato di crema sul primo disco. Coprite con il secondo e fate lo stesso.


Versate la crema restante sul terzo disco, e ricoprite con la panna montata spatolata.


Decorate con ciuffetti di panna montata. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, e con un cornetto di carta forno, fate la scritta. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.


PIZZA RIVISITAZIONE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE - RICETTA N° 135

Visto che domani è Sabato e molti di voi la sera, faranno la pizza in casa, vi do un'idea per fare un condimento diverso dal solito. Io l'ho chiamata rivisitazione alla Parmigiana, perché contiene quasi tutti gli ingredienti di questo piatto, ma presentati in altra maniera. Questo è un condimento improvvisato tempo fa, e devo dire che ci è piaciuto, quindi ve lo scrivo. Così già da oggi potrete decidere di farla e comprare gli ingredienti necessari. Anche io domani sera farò la pizza, perché ho dei parenti a cena, che vogliono provare i miei calzoni al forno, e troverete questa ricetta il prossimo venerdì. Bene vi saluto e vado a preparare di corsa la ricetta del dolce che vi avevo promesso ieri, visto che non ci sono riuscita. Alla prossima ricetta. Un bacio a chi passa di qua.

Dose : per una pizza da cm 30 di dm
Preparazione : 30 minuti + 2 ore di lievitazione
Cottura : 30 minuti circa

Ingredienti : 300 g di impasto per la pizza già lievitato, 1 melanzana grande, 10 pomodorini ciliegino, 1 scamorza appassita e mezza, sale q.b., olio e.v.o, qualche cucchiaio, qualche foglia di basilico.

PREPARAZIONE :

Preparate l'impasto per la pizza e mettetelo a lievitare fino al raddoppiamento del volume, per vedere le dosi, gli ingredienti e il procedimento, cliccate qui.


Mettete a cuocere i pomodorini ciliegino tagliati a metà, in un pentolino con 2 cucchiai di olio e una foglia di basilico, per 15 minuti a fuoco medio.


Tagliate la melanzana a fettine, e grigliatele in una padella antiaderente da entrambi i lati,



Fate a fettine la scamorza intera, mentre l'altra metà grattugiatela in un mixer.
Preriscaldate il forno a 250°. Dall'impasto lievitato prendetene 300 g, stendetelo in una teglia unta di olio, e condite con le fettine di melanzana arrostite, i pomodorini,  la metà di scamorza grattugiata, 2 pizzichi di sale e infornate in forno caldo per 15 minuti.


Tirate fuori dal forno, quando la pizza sarà dorata, mettete la provola a fettine sopra ogni fettina di melanzana, e infornate per altri 5 minuti, il tempo di farla fondere.


Tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto prima di tagliarla e mangiarla.


Ecco un articolare della pizza rivisitazione alla parmigiana di melanzane.