mercoledì 24 dicembre 2014

CUPCAKE CON ALBERELLO DI NATALE CON FROSTING CAMY-CREAM - RICETTA N° 151

Questi dolcetti così belli, possono essere un'idea per la cena della vigilia o il giorno di Natale. Bellissimi da vedere, divertenti da preparare e soprattutto buoni da mangiare. Per i cupcake ho usato la ricetta del libro che mi ha dato in prestito la mia amica Martina dal titolo "Cupcake il lato dolce della vita" edito dalla GRIBAUDO, mentre per la crema ho deciso di fare la camy-cream colorata di verde, che è una crema fredda a base di mascarpone, latte condensato e panna montata, il tutto colorata di verde. Credetemi divertimento assicurato. Vi lascio alla ricetta, e con questa colgo l'occasione per fare a tutti voi care amiche e amici del mio blog, un'augurio di  felice e serena cena della vigilia, insieme a tutti i vostri familiari, parenti e amici. Buon Natale a tutti !!!

Dosi : per 12 cupcake
Preparazione : 15 minuti
Cottura :15/20 minuti

Ingredienti : 110 g di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino e mezzo di cacao, 115 g di burro ammorbidito o margarina, 115 g di zucchero, 2 uova grandi, 55 g di cioccolato fondente.

Ingredienti per la glassa : 500 g di mascarpone, 1 tubetto di latte condensato (170 ml), 150 ml di panna da montare fresca, colorante alimentare verde q.b. per vedere il procedimento cliccate qui sul link.

Ingredienti per decorare : farina di cocco per decorare q.b., stelline di zucchero q.b.

PREPARAZIONE :

Preriscaldate il forno a 180°. Posizionate 14 pirottini di carta in uno stampo da muffin.
In una ciotola grande setacciate la farina, il lievito e il cacao.


Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova, sbattete tutto con un mixer fino ad avere un composto omogeneo.

Incorporate il cioccolato sciolto.

Versate il composto nei pirottini.

Fate cuocere nel forno preriscaldato per 15/20 minuti o finchè i cupcake non sono gonfi e sodi. Passateli su una gratella e fateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la camy cream e aggiungete il colorante verde prima di incorporare la panna.



Passate la camy cream sulla base di alcuni dolcetti e immergeteli nella farina di cocco, per rappresentare la neve sotto l'albero.



Decorate ora con la crema : con una tasca da pasticcere provvista di bocchetta grande a stella, posizionate la bocchetta vicino al bordo esterno in cima al cupcake. Spremete la tasca con fermezza, e quando la glassa inizia a fuoriuscire, ruotate delicatamente la tasca in cerchio verso il centro del dolce. Dopo aver ricoperto il cupcake, smettete di premere la tasca e sollevate la bocchetta per creare un picco appuntito di glassa nel mezzo.

Potete inoltre fare un'altra decorazione in più creando sui cupcake piccoli ciuffetti appuntiti.

Decorate infine con le stellette di zucchero colorate per dare il tocco finale all'albero di Natale

Ed ecco i cupcake albero di natale decorate nei 3 modi suggeriti. Decidete se togliere o lasciare il pirottino.


BISCOTTI DI NATALE ALLA CANNELLA - RICETTA N° 150

Questi biscotti di Natale alla cannella li ho trovati davvero deliziosi. Potete preparare questi dolcetti per la gioia dei vostri bambini e divertirvi a colorarli con la glassa insieme a loro. Inoltre se volete appenderli all'albero, basterà praticare un piccolo forellino fatto con una cannuccia, e il gioco è fatto. L'unica pecca di questi biscotti è che finiscono subito, infatti questi che vedete sono quelli che sono riuscita a salvare per puro miracolo, prima che sparissero. La ricetta lo presa dal mio libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi, che ho comprato poco dopo la sua uscita, quando mi sono appassionata alle sue ricette veloci, d'effetto e tutte invitanti. Infatti non avevo dubbi sulla sua buona riuscita. Ho cambiato aggiunto 2 cose rispetto alla ricetta originale : ho riempito i biscotti con del cioccolato fondente che mi trovavo già sciolto, e li ho decorati con la glassa colorata, ma voi potete decidere di lasciarli così al naturale. Io vi lascio alla ricetta, perché ne ho qualcun'altra da proporvi, visto che mi ero fatta un piano, ma purtroppo l'influenza che mi ha preso negli scorsi giorni, mi ha costretto a letto con annessi e connessi, in più ho avuto diversi impegni familiari che mi hanno portata ad abbandonare il computer per diversi giorni. Quindi corro perché le cose da scrivere sono tante, e gli impegni per stasera altrettanto. Vi auguro una mattinata felice all'insegna dei preparativi per stasera.

Dose : per 30/40 biscotti circa
Preparazione : 30 minuti
Cottura : 8/10 minuti

Ingredienti : 150 g di burro morbido, 150 g di zucchero, 4 tuorli, 350 g di farina 00, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di cannella (se vi piace potete metterne anche un pochino di più), cioccolato fondente q.b per riempire i biscotti facoltativo.
Ingredienti per la glassa  : 200 g di zucchero a velo, 1 albume a temperatura ambiente, qualche goccia di limone, coloranti alimentari a piacere.


PREPARAZIONE :

Con una forchetta amalgamate il burro con lo zucchero in una ciotola.

Aggiungete i tuorli e lavorate finché il composto non diventa spumoso.

Versate la farina, il sale e la cannella.

Impastate velocemente fino ad ottenere una palla da lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Passato il tempo, stendete l'impasto in una sfoglia non troppo sottile, con le formine ritaglia
te dei biscotti dalla forma natalizia.

Metteteli in forno preriscaldato a 190/200° per 8/10 minuti.

Fate freddare i biscotti completamente.


Riempiteli con un pochino di cioccolato fondente fuso se volete riempirli.


Montate l'albume a neve.

Aggiungete pian piano lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Se risultasse troppo liquida aggiungete altro zucchero.

Separate la glassa in ciotoline e aggiungete i coloranti alimentari.

Usate le sac a poche per decorarli facilmente.

Colorate e decorate a piacere i vostri biscotti.

Buon divertimento a tutti.