domenica 8 febbraio 2015

CREMA DI ZUCCA ZENZERO E MELA LIGHT- RICETTA N° 168

Questa crema l'ho mangiata per cena una decina di giorni fa. E con il freddo che è piombato di nuovo in tutta Italia, credo che questa sia la ricetta azzeccata per oggi. Una crema di zucca zenzero e mela, squisita, liscia e vellutata, pronta da servire a tavola caldissima. L'effetto che ho avuto mangiandola è di una zuppa corroborante. Mentre la mangiavo, sentivo l'effetto dello zenzero che mi scaldava lo stomaco e pian piano tutto il corpo. Questa
ricetta è tratta dal blog MANGIA SENZA PANCIA, dove ho trovato tantissime altre ricette light, ma piene di gusto, che ho provato, sto provando e ancora devo provare. Questa è una delle tantissime ricette leggere, ma con il vantaggio che aiuta il nostro corpo a riscaldarsi in giornate freddose invernali come queste. L'unica cosa che mi dispiace e che le foto non gli rendono giustizia. Ogni tanto la macchina fotografica mi dà problemi, e in questo caso è stato così. Ma fidatevi, questa crema vellutata di verdura è veramente buona e corroborante. Provatela e fatemi sapere. Buona domenica a tutti.


Dosi : per 4 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 30 minuti
Difficoltà : di facile esecuzione

Ingredienti : 500 g di zucca già pulita, 1 cucchiaino di olio e.v.o.,  1 cipolla di medie dimensioni, 1 mela tipo Royal Gala di medie dimensioni, 1 carota piccola o mezza carota grande, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato (circa 1 cm di radice),  800 ml di brodo vegetale, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata, prezzemolo fresco per guarnire, sale q.b.

PREPARAZIONE :

Tagliate a pezzi la zucca.
Lavate, pelate, e tagliate a pezzetti cipolla, carota e mela. Grattugiate lo zenzero.
Mettete in una pentola capiente l'olio con la cipolla, la carota e la mela e fateli soffriggere dolcemente per qualche minuti fino a quando iniziano a diventare morbidi.

Aggiungete lo zenzero e mescolate bene.

Aggiungete poi la zucca e il brodo vegetale. Fate arrivare ad ebollizione, coprite e abbassate la fiamma.


Lasciate cuocere dolcemente, per circa 20 minuti, fino a quando la zucca sarà diventata morbida.

Con un mixer ad immersione frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete anche la noce moscata e il prezzemolo fresco tritato, aggiustate di sale e frullate ancora brevemente per amalgamare il tutto.

Impiattate e servite calda, se vi va, con ancora un pochino di prezzemolo per guarnirla.

Per la presenza della zucca anche questa è una ricetta che troverete nella categoria delle ricette di Halloween.

 Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social,  lasciami un tuo commento e 1 MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo potrai essere sempre aggiornato/a sulle novità e sulle ricette.
Diventa FOLLOWER di Daniwella anche su Twitter cliccando qui.
ORA ANCHE SU INSTAGRAM, diventa fan cliccando qui. 
Per contattarmi in privato scrivetemi una email a questo indirizzo : daniela.addis72@gmail.com  


CLICCA QUI E SCOPRI QUALCOSA DI PIU' SU DANIWELLA



Hai già letto queste mie altre ricette ?







Vellutata di asparagi e carote










Zuppa minestra pollo farro e riso

Zuppa di cereali e ceci in purea di zucca e patate









 
Zuppa di lenticchie
 









Pasta e ceci










Zuppa di zucca e fagioli borlotti

2 commenti:

  1. Adoro la zucca, quando vedo una ricetta mi ci fiondo! Questa vellutata deve essere proprio buona con l'aggiunta delle spezie!

    RispondiElimina
  2. Il mondo di Framm - Che piacere leggere il tuo commento. Si hai ragione, la zucca è davvero MAGNETICA ... io non posso più farne a meno.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.