mercoledì 11 febbraio 2015

TORTA DI MELE CON LO YOGURT - RICETTA N° 170

Ed eccoci all'appuntamento settimanale con un'altra versione di torta con le mele. Qualche settimana fa, volevo preparare il dolce per la colazione, ma ero stanchissima e non volevo stare troppo ai ""fornelli"" per così dire. Ho visto in frigorifero cosa avevo e questo è quello che è venuto fuori in 10 minuti. Anche questa torta di mele come la penultima ricetta di torta che ho pubblicato, l'ho preparata prendendo come dosatore il vasetto dello yogurt, proprio come si fa con
la torta 7 vasetti; ricetta velocissima da fare, e se poi avete qualcuno che vi sbuccia e fa a fettine le mele, ci metterete proprio 10 minuti. La copertura con lo zucchero di canna, cannella e qualche fiocchetto di margarina in superficie, gli danno quel caratteristico gusto di caramello, anche se il caramello vero e proprio non c'è. Sono reduce da uno dei miei famosi mal di testa. Ieri è stata una giornata no. Oggi è un'altro giorno, e sto decisamente meglio. Infatti ho già infornato il pollo con le patate per la cena di questa sera, e ho impastato l'impasto per fare una pizza ripiena, tra qualche giorno vedrete entrambe le ricette nella mia versione personale. Un saluto a tutti e buona serata, io spero di riuscirmi a vedere qualche pezzetto di San Remo stasera, appena sarò tornata dalla lezione di yoga, visto che ieri sera non ho potuto.

Dose : per 12/15 porzioni
Preparazione : 15 minuti
Cottura : 35/45 minuti
Stampo : rotondo da cm 26 di dm

Ingredienti : 1 vasetto di yogurt bianco, 3 uova medio-grandi, 2 vasetti di zucchero semolato, 1 vasetto di olio di girasole, 3 vasetti di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 4/5 mele di media grandezza, 30 g di margarina, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere.

PREPARAZIONE :

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero.

Aggiungete il vasetto di yogurt e l'olio di semi.

La farina e il lievito setacciato.

Affettate 2 delle 4/5 mele e incorporatele all'impasto.

Trasferite in uno stampo imburrato e infarinato.

Affettate le altre mele rimaste e appoggiantele sulla superficie creando un decoro.

Mescolate lo zucchero e la cannella, e spolverateli sulla torta ricoprendo tutta la superficie.
Ultimate con la margarina a fiocchetti. Infornate in forno ormai caldo e cuocete per 35/45 minuti.

Passato il tempo, sfornate la torta e fate raffreddare completamente prima di capovolgerla su un piatto da portata.


Ed ecco un particolare visto da vicino.














Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.