giovedì 30 luglio 2015

PATATE A FISARMONICA - RICETTA N° 197

Oggi una ricetta che piacerà a tutti. A chi è amante del buon cibo, e a chi invece è vegetariano e vegano. Questa è stato il mio pranzo di ieri. Avevo voglia di patate, e mi sono
ricordata di questa ricetta che ho visto tante volte ma che non ho mai fatto. Io ne ho fatto una mia personale versione. Le patate vengono tagliate a fettine sottili, ma senza arrivare fino alla fine. Potete usare le spezie che volete, io ho usato quelle che avevo disponibili del mio orticello casalingo. E se volete, farcirle all'interno con quello che volete usate la vostra fantasia, con creme, salse, formaggi, salumi e cosi via. Buona serata a tutti.

Dosi : per 3 porzioni
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 30/40 minuti
Difficoltà : Facile

Ingredienti : 5 patate  di media grandezza, 5 cucchiai di olio e.v.o., erbe aromatiche q.b. (io ho usato rosmarino, basilico, salvia), spezie q.b. (io ho usato curcuma, pepe nero, curry), 3 cucchiai di pane grattugiato, 2/3 cucchiai di acqua, sale q.b.

PREPARAZIONE :

Sbucciate le patate, e con un coltello tagliate le patate senza arrivare fino in fondo, in tante fettine sottili. Io ho usato un coltello come base, e il coltellino che ho usato, si è fermato appena toccato il coltello usato come base (scusate il giro di parole).


In una ciotolina mescolate per bene il pan grattato, 2 cucchiai d'olio, le erbe aromatiche (che io ho precedentemente tagliato a coltello)  le spezie e il sale.

Impanate le patate facendo entrare la panatura all'interno delle fettine.
Disponetele su un vassoio coperto di carta forno,  ultimate versate l'acqua e l'olio rimasto sopra le patate. Infornate in forno caldo a 180° per 35/40 minuti o fino a completa rosolatura delle patate.

Ecco le patate a fisarmonica croccanti fuori e morbide dentro. Un'alternativa davvero carina alle solite patate al forno. Si usano come contorno, io invece ieri le ho usate come piatto unico.



Ecco le mie erbette dell'orto.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.