mercoledì 19 agosto 2015

FORMAGGIO SPALMABILE E YOGURT GRECO VEGETALE SENZA LATTOSIO FATTO IN CASA - RICETTA N° 201

Vi piace il formaggio spalmabile ? A me tanto, ma che dico tanto, tantissimo. Ed essere riuscita a riprodurlo in casa, con soli 2 ingredienti, riproducendo lo stesso identico sapore ... non ha prezzo. Visto la mia intolleranza ai latticini, sono contentissima del risultato. L'idea di
fare il formaggio spalmabile autoprodotto mi è venuta, quando ho saputo che la carragenina contenuta in questo formaggio, che è un'addensante meglio conosciuto in etichetta con la sigla E407, è stata messa in discussione come prodotto non sicuro. Per saperne di più, vi lascio tutti i link qui sotto, alla fine del mio testo, in questi siti se ne parla in maniera dettagliata. Solo 2 ingredienti per fare questo formaggio, meno di 5 minuti per prepararlo, il resto lo farà il riposo in frigorifero. Vi lascio alla ricetta. Finalmente un pochino di fresco e di respiro dopo settimane di caldo intenso che ci ha messo a dura prova. Vediamo cosa ci riservano le previsioni del tempo per le prossime settimane. Buona giornata a chi passa di qua.

Cliccate qui per leggere il link  Additivi alimentari : quanto è sicuro la carragenina (E407) ?

Cliccate qui per leggere il link Carragenina : meglio evitare i prodotti che contengono E407 ? Ecco la lista

Cliccate qui per leggere il link Carragenine : una parte del mondo scientifico solleva dubbio sull'impiego di questi addensanti. Inviata petizione alla FDA

Cliccate qui per leggere il link E407 Carragenine o Carragenani


Dose : per 200 gr circa di prodotto finale -formaggio spalmabile autoprodotto
Preparazione : 5 minuti (anche meno)
Riposo : 6/8 ore  in frigorifero

Ingredienti : 500 gr di yogurt di soia bianco al naturale ( leggete bene l'etichetta che non ci sia zucchero all'interno ), 1 cucchiaino di sale ( IO USO IL SALE MARINO INTEGRALE ).

PROCEDIMENTO :

Prendete una ciotolina o un pentolino piuttosto alto e capiente, un colino, e un canovaccio pulito che non adori di detersivo.


Versate all'interno del canovaccio tutto lo yogurt.

Aggiungete il cucchiaino di sale e mescolate.



Sotto finirà il siero, sopra invece rimarrà la parte più compatta. Fate ora sgocciolare in frigorifero per 6/8 ore. Più lungo sarà il tempo di sgocciolamento, più compatto sarà il formaggio spalmabile.

Chiudete gli angoli del canovaccio per coprire lo yogurt prima di metterlo in frigorifero.

Dopo una notte o 6/8 ore ecco pronto il formaggio spalmabile. Non buttate il siero acido. Della soia non si butta via niente. Potete riutilizzarla per fare il pane o delle polpette vegetali.


Non aggiungete altro sale, bensì potremo aggiungere olive a pezzetti, pepe e noci, erbette fresche per arricchire il vostro formaggio spalmabile. Date spazio alla vostra fantasia.





Nello stesso modo potete fare lo Yogurt Greco Vegan , facendo scolare lo yogurt di soia solo 2 o 3 ore, in questo modo avrete uno yogurt compatto, buonissimo, che potrete mangiare così o usarlo per salse o creme come il famoso tzatzichi greco, . Vi metterò la ricetta di questo in settimana. Qui trovate il link dello tzatzichi se non avete problemi di intolleranza e se non siete vegani. Vi auguro una buona giornata e alla prossima ricetta.











2 commenti:

  1. Ciao tesoro. Sto per cimentarmi finalmente. Ho letto una ricetta in cui aggiungono il succo di limone. Ma se mi assicuri che è buonissimo così io seguo la tua ricetta. Bacione ☺

    RispondiElimina
  2. Ciao amica mia, spero di essere in tempo. Io l'ho sempre provato così e mi è sempre uscito bene. Quindi ti posso assicurare che questo procedimento è ottimo.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO SE HAI PROVATO LA RICETTA, SE VUOI UN CHIARIMENTO PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIATTO O SEMPLICEMENTE PER LASCIARE IL TUO SALUTO.